Elenco dei prodotti per la marca RHUM DEPAZ

Situata ai piedi della Montagne Pelée e vicino alla baia di Saint Pierre (a nord/ovest dell’isola) si trova la distilleria Depaz, fondata dal primo governatore della Martinica nel XVII secolo (1638).
La distilleria Depaz produce Rhum Agricole dal 1651: rhum bianco, ambrè e vieux.

Completamente distrutta dall'eruzione vulcanica del 1902, la piantagione venne ripiantata 7 anni dopo, ricostruita e rianimata da Victor DEPAZ, unico superstite della catastrofe.

Victor ricostruì anche il castello situato ai piedi della piantagione, un edificio che fu completato nel 1917. Sono questeceneri vulcaniche che ancora oggi contribuiscono ad offrire ai rhum Depaz una canna da zucchero estremamente ricca, offrendo loro un gusto unico ed un carattere esplosivo.

Qui si trovano tutti gli ingredienti favorevoli al loro sviluppo: la combinazione di sole eccezionale ed abbondanti piogge legate all'alchimia metereologica del vulcano che si erge a 1395 metri sul livello del mare; un terreno giovane, leggero e drenante, che dona arricchimento alla canna da zucchero ed un metabolismo favorevole all'accumulo di zuccheri.
In termini di energia, la distilleria Depaz adotta un approccio sostenibile. Per più di 15 anni è stato utilizzato un metanizzatore per il trattamento delle acque reflue ed ha anche un sofisticato sistema per il trattamento dei suoi fumi.
Parte della bagasse (fibra della canna dopo la spremitura) che produce, viene utilizzata come combustibile nel forno della sua macchina a vapore e un’altra parte è compostata per essere sparsa sui campi di canna da zucchero come fertilizzante.

Nella distilleria viene solamente utilizzata l’acqua pura proveniente dalla montagna Pelée, sia per la produzione che per esigenze operative. Per quanto riguarda i residui della distillazione, questi ultimi sono oggetto di un trattamento specifico in vista della loro diffusione come fonte di fertilizzanti minerali sui campi di canna da zucchero.

Infine, un'attenzione particolare è rivolta al riciclaggio, all'uso delle risorse naturali dalle colture di canna da zucchero ed alla progettazione di imballaggi dei rhum.

Tutte queste azioni consentono ai rhum DEPAZ di mostrare un bilancio energetico positivo che dimostra un'attività sana e sostenibile a lungo termine.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca